Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 4, 2010

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 145)

Naturamica Franzin Carni e CSB-System: una scelta vincente

Al fine di incrementare l’efficienza, la competitività e la sicurezza del futuro aziendale, Naturamica Franzin Carni ha scelto di avvalersi, già dal 2002, della più moderna e professionale tecnologia informatica della CSB-System

Tra le realtà produttive più vivaci del Nord-Est si annovera la Naturamica Franzin Carni, che, nella sede di Meolo (VE), realizza prodotti pronti per il consumatore finale e ristorazione, porzionati e confezionati in vaschette in atmosfera protettiva, skin e sottovuoto. Ogni giorno vengono riforniti ca. 1.500 clienti, con un assortimento di circa 330 articoli. Lo stabilimento, realizzato nel 1995 ed ampliato nel 2003, dispone di una superficie totale coperta di oltre 3000 m2, con una capacità produttiva settimanale di oltre 600 quintali di prodotto confezionato. Oltre alla lavorazione di carni di bovino, bovino biologico, vitello, suino e avicunicoli, è stata creata una nuova linea di prodotti freschi preparati a base di carne, “Gli Appetitosi”, tra cui salfifette, aristofette, tramezzini, cevapcici. È stato inoltre potenziato il reparto salumeria fresca, con la produzione di salsicce e salamella con nuove ricette e cotechini. Al fine di incrementare l’efficienza, la competitività e la sicurezza del futuro, l’azienda ha scelto, già nel 2002, di avvalersi della più moderna e professionale tecnologia informatica della CSB-System, per un’elaborazione veloce ed integrata dei dati.


Uscita sezionamento.

Lo scopo costantemente perseguito da Naturamica Franzin Carni insieme a CSB-System è sempre stato quello di avere un unico sistema gestionale integrato, che operasse a partire dalla gestione degli acquisti al ricevimento merci, alla gestione delle diverse celle e magazzino, alla pianificazione della produzione e del sezionamento, alla produzione e sezionamento sul campo, gestione nel magazzino automatico, picking automatico da magazzino e peso-prezzatura sulle diverse linee a seconda dei giri, ricevimento ordine via EDI, fino a bollettazione e fatturazione, con adempimento della totale rintracciabilità e controllo qualità. Questa efficiente organizzazione logistica permette oggi un’evasione dell’ordine entro sei ore, garantendo due-tre consegne settimanali in tutta Italia. L’azienda svolge, inoltre, attività di piattaforma distributiva per la carne; movimentando complessivamente 750 referenze, provenienti da 15 fornitori, con 3 consegne settimanali, rivolte a punti vendita della distribuzione organizzata nel Nord-Est dell’Italia. Gli ordini dei clienti acquisiti dal sistema ERP CSB-System tramite EDI generano in automatico gli ordini ai fornitori.

Evasione degli ordini con il CSB-System

Per poter rifornire i clienti in maniera ottimale e gestire al meglio i processi logistici, Naturamica Franzin Carni risale ai dati storici sulle vendite archiviate nel CSB-System e ricava così, sulla base di un valore medio giornaliero, una previsione automatica. Essendo visibile a sistema quali articoli sono a magazzino e quali devono essere prodotti, è possibile generare una lista esatta degli ordini di produzione. Dopo il sezionamento della merce, questa viene trasportata in casse fino ad un punto di rilevamento informatico, dove avviene l’identificazione tramite uno scanner fisso del codice a barre della cassa e della merce in esso contenuta. Dopo l’identificazione, la cassa viene presentata al sistema per lo stoccaggio in attesa del confezionamento oppure direttamente al reparto confezionamento tramite nastri trasportatori. Una volta confezionata la merce, la cassa viene ripassata con lo scanner prima di essere stoccata secondo il principio della gestione del magazzino caotico. Il sistema la trasporta nello scomparto più adatto. Il magazzino automatico ha una capacità attuale di oltre 4.000 casse. La durata massima della sosta in magazzino è di 1 giorno.

Consegne rapidissime

Gli ordini dei clienti si ricevono per la maggior parte via EDI, i restanti per fax, e-mail e telefonicamente, ogni giorno dalle 7.30 alle 16.30. La consegna in tutta Italia avviene al più tardi entro le 24 ore successive. Gli ordini vengono raggruppati per giro di appartenenza. Per la peso-prezzatura viene richiamato di volta in volta l’ordine a sistema e listato con un ordinamento articolo-cliente. Tramite un comando l’ordine di prelievo viene trasmesso al magazzino automatico. Il prelevamento dal magazzino automatico, nell’ordine richiesto e per le rispettive linee di peso-prezzatura, avviene automaticamente sulla base del principio FIFO. Tutti i dati sulla rintracciabilità, sulla data di scadenza, sulla contabilità industriale, sulle unità di misura dell’articolo, vengono gestiti centralmente dal CSB-System indipendentemente dalle periferiche collegate (magazzino automatico, peso prezzatrici, ecc...). Dopo la pesoprezzatura e l’etichetta di somma riepilogativa per cartone, i cartoni vengono suddivisi e depositati nel reparto spedizioni.

Vantaggi concorrenziali per Naturamica Franzin Carni

Grazie al CSB-System si è realizzato presso la ditta Naturamica Franzin Carni un efficiente supply chain management: dalla gestione del magazzino, alla preparazione degli ordini, dall’etichettatura alle spedizioni. Questa soluzione logistica rende possibile un’ideale combinazione tra quantità effettive di consegna e quantità teoriche previste. L’integrazione di componenti CIM, come bilance, pesoprezzatrici, sistemi automatici di trasporto delle casse, scanner, ecc..., garantisce un’evasione degli ordini veloce e sicura nonché un rilevamento dei dati direttamente sul posto ed in tempo reale in ogni reparto. La rintracciabilità, la contabilità industriale ed il calcolo delle marginalità risultano una conseguenza del normale processo produttivo. Essendo il CSB-System un sistema integrato, è possibile effettuare molteplici statistiche: dalle semplici statistiche delle diverse aree (acquisti, rese di lavorazione, giacenze, ecc...) ai report per la direzione aziendale. I fattori di successo innovativi del supply chain management sono la costante disponibilità delle informazioni sulle vendite e sulle giacenze. Naturamica Franzin Carni è riuscita a realizzare con il CSB-System, quale soluzione logistica innovativa, la “Gestione snella” (Lean Management) e la “ Produzione snella” (Lean Production). I risultati concreti premiano la scelta di Naturamica Franzin Carni, che, affidandosi al CSB-System, ha razionalizzato la gestione aziendale creandosi una solida base per affrontare il futuro ed ottenendo notevoli miglioramenti: nella gestione della rintracciabilità per tutto il prodotto in entrata ed uscita indipendentemente dalla obbligatorietà stabilita dall’attuale normativa, ad esempio suino; nella gestione della produzione, con un controllo in tempo reale della efficienza produttiva delle varie fasi della lavorazione, nell’elevata automazione nelle fasi di produzione ed evasione.

 

Referenti:

Dott. A. Muehlberger - Ing. H. Schalk
CSB-System Srl - Via del Commercio 3-5 - 37012 Bussolengo (VR)
Tel. +39 045 8905593 - Fax +39 045 8905586
E-mail: segreteria@csb-system.it - Web: www.csb-system.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.