Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 2, 2010

Rubrica: Eventi
(Articolo di pagina 40)

A San Francisco l’arte del taglio di Dario Cecchini

Il noto macellaio toscano ha sezionato e tagliato un suino proveniente dal Devil’s Gulch Ranch e un quarto di mezzena della Marin Sun Farms

Lo scorso ottobre il maestro macellaio fiorentino Dario Cecchini ha dato prova della sua abilità di taglio della carne suina e bovina ad un selezionato gruppo di chef provenienti da tutta la California. Sede dell’evento, organizzato da Marin Organics, il ristorante Nopa di San Francisco, specializzato in cucina biologica.


Macellaio da 33 anni, Dario Cecchini gestisce l’Antica Macelleria Cecchini a Panzano in Chianti cercando da sempre, come riportato nel sito www.dariocecchini.com, di “arrivare al taglio e alla cottura perfetta per ogni pezzo di ciccia”. Il maestro macellaio si è esibito presso il ristorante Nopa a San Francisco, per un gruppo di chef provenienti da diverse parti della California.

Sotto i flash e le telecamere di appassionati e fotografi, seguito con la massima attenzione dai tanti operatori che si erano registrati alla demo, Dario, con la sua prorompente simpatia e professionalità, ha dato spettacolo, sezionando e tagliando un suino proveniente dal Devil’s Gulch Ranch (www.devilsgulchranch.com) e un quarto di mezzena della Marin Sun Farms (www.marinsunfarms.com).

In coda alla dimostrazione di taglio e sezionamento c’è stata la presentazione del volume “Slow: Life in a tuscan town” edito da Welcome Books e scritto da Douglas Gayeton (con prefazione a firma di Carlo Petrini e introduzione di Alice Waters).

Nota: Si ringrazia TableHopper/Marcia Gagliardi per l’utilizzo delle immagini, www.flickr.com/photos/thepeach/sets/72157622548226561/

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.