Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 2, 2010

Rubrica: Commercializzazione
(Articolo di pagina 71)

Le gustose specialità Riunione: Bloc de fois gras canard e Magret d’anatra affumicato

Dal Sud-ovest della Francia, l’azienda Riunione Industrie Alimentari di Avegno (GE) porta in tavola due prelibatezze gastronomiche

Tra le prelibatezze della cucina francese, l’azienda Riunione Industrie Alimentari di Avegno, in provincia di Genova, ha selezionato e distribuisce il Foie Gras Palme d’Or du Sud-Ouest. Nato alcuni secoli fa e noto in tutto il mondo per la sua raffinatezza, il foie gras si trasforma in splendide tartine per accompagnare gli aperitivi ed antipasti più sfiziosi, ma si abbina perfettamente anche con pesce e carne, frutta e verdura.


Due bontà Riunione: il Foie Gras Palme d’Or du Sud-Ouest e il Magret Palme d’Or.

Specialità del Sud-Ovest della Francia, il foie gras è spesso confuso erroneamente con il paté, anche se sapore, colore e consistenza sono decisamente diversi da quest’ultimo: il foie gras contiene solo fegato d’oca o d’anatra, contrariamente al paté che contiene altri ingredienti come fegato di maiale o di vitello. Per questo il foie gras ha un gusto molto più delicato ed armonioso del paté, ma allo stesso tempo stuzzicante. Inoltre, il Foie Gras Palme d’Or du Sud-Ouest è tutelato dalla Comunità europea con la denominazione Igp. Il magret, altra raffinatezza di recente introduzione nella vasta gamma di prodotti offerti dall’azienda ligure, è il filetto di carne magra ricavato dal petto di un’anatra Mulard à foie gras, leggermente affumicato mediante sfregamento di ceppi di quercia. Il Magret Palme d’Or è indicato per la preparazione di invitanti aperitivi ed è un ottimo complemento per insalate. Si accompagna molto bene anche a frutta come prugne e lamponi, che ne contrastano il sapore affumicato, e a creme, come quella di aceto balsamico.

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.