Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 1, 2010

Rubrica: Convegni
(Articolo di pagina 96)

Grande risonanza per il seminario CSB-System di Vienna

185 partecipanti da tutto il mondo, tra cui numerosi rappresentanti dell’industria alimentare italiana, ospiti della CSB-System

“Il successo aziendale è calcolabile” è stato il filo conduttore del seminario internazionale tenuto a Vienna dalla CSB-System, il 9 e 10 novembre 2009, per 185 partecipanti provenienti da 13 Paesi. Con temi di estrema attualità, come ad esempio Produzione alimentare etica (Karl Schirnhofer della società “Schirnhofer Gesellschaft mbH”), Labor Information System e Gestione qualità integrata (Karl Fraisl dell’azienda “Wojnar’s Wiener Leckerbissen Delikatessenerzeugung GmbH”), Logistica efficiente (esempio pratico dell’azienda “Eisvogel”), lo specialista di software ERP ha dato una panoramica rappresentativa delle sue soluzioni informatiche innovative per tutto il settore dell’industria alimentare. I relatori non hanno lasciato nessuna domanda del pubblico senza risposta ed hanno approfondito, tra gli altri, i seguenti argomenti:

  • Freschezza e qualità in ogni momento: Gestione e Rintracciabilità – Logistica IT completa e pianificazione dal terreno alla tavola;
  • Normative e soluzioni integrate per la contrassegnatura dei preconfezionamenti per i generi alimentari;
  • Soluzioni per la contrassegnatura e la logistica moderne, efficienti e standardizzate;
  • Pianificazione e calcolo nuovi stabilimenti e ampliamenti;
  • Pianificazione integrata e calcolo – Esempio pratico Gruppo Wolf.

Andreas Jirkowsky, amministratore dell’azienda “Ersten Wiener Walzmühle Vonwiller Gesellschaft mBH” è ormai un veterano del CSB-System. Nella sua relazione — Integrazione orizzontale e verticale come fattori di successo — ha spiegato che per le aziende alimentari è indispensabile dotarsi di un sistema informativo completo che, con un elevato grado di integrazione, copra tutte le specifiche del settore e le richieste di qualità. Martin Miller, esperto in direzione di progetto presso la CSB-System, ha riportato, nella sua relazione — Intralogistica efficiente — l’esempio pratico dell’azienda “Tirol Milch”. «Per le aziende di successo del settore lattiero-caseario — ha detto — uno dei pilastri fondamentali è il sistema CSB di gestione del magazzino completamente automatizzato grazie al quale la “Tirol Milch” gestisce tutti i check-point, il carico e lo scarico, le posizioni di magazzino e la preparazione ordini, ottimizzando al meglio la catena del valore aggiunto».

Il seminario ha mantenuto un taglio pratico offrendo ai partecipanti la possibilità di visitare, secondo i loro interessi, diverse aziende di referenza della CSB-System. In maniera diretta, i partecipanti hanno potuto convincersi di come le aziende alimentari possano realizzare i loro processi con il CSB-System a partire da acquisti convenienti con la certificazione di provenienza, per passare all’ottimizzazione delle ricette, al calcolo sicuro di costi/prezzi e margini fino alla pesoprezzatura integrata e alla preparazione ordini efficiente. È apparso a tutti chiaro che il successo aziendale degli utenti di CSB-System è supportato efficacemente dal software gestionale integrato. I partecipanti del seminario di Vienna si sono dichiarati favorevolmente impressionati dalla vasta gamma di soluzioni IT specifiche offerte nella pratica dalla CSB-System, dalla rintracciabilità e garanzia di provenienza, al Manufacturing Execution System (MES) e Production Planning System (PPS) fino al Supply Chain Management (SCM) integrato e M-ERP (Mobile Enterprise Resource Planning).

Hermann Schalk, del direttivo della CSB-System, ha affermato al termine del seminario: «I nostri clienti sanno che, grazie alla nostra esperienza specifica, siamo in grado di offrire un modernissimo e flessibile sistema ERP con una veloce implementazione. Essi approfittano di un elevato grado di automazione ed integrazione nell’ambito di un progetto informatico globale, orientato alla pratica, a tutto vantaggio del successo aziendale».

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.