Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 1, 2010

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 136)

Macellazione integrata: i dati diventano informazioni

Grazie al software CSB-System i dati diventano informazioni e la conoscenza delle informazioni garantisce una corretta gestione aziendale

Tutti sappiamo quanto il settore della carne venga costantemente tenuto sotto pressione sia dal punto di vista normativo che dall’aumentata concorrenza, in un regime di marginalità minimo. Fare fronte con precisione e tempismo alle diverse richieste di un mercato in continua evoluzione diventa sempre più impegnativo, sia in termini tecnici che in termini monetari. In questo contesto, all’industria di macellazione è richiesto un doppio sforzo: l’osservanza rigida della normativa vigente insieme all’accesso in tempo reale alle informazioni di contabilità industriale. La conoscenza approfondita e puntuale, anche in corso d’opera, di tutti i dati relativi ai flussi produttivi e ai costi operativi, costituisce un fattore decisivo. I singoli numeri però non consentono di fare la differenza: solo l’integrazione attiva e l’analisi di insieme dei diversi flussi informatici, inclusi quelli di contabilità analitica, ci permette di scegliere la giusta strategia. Solo in questo caso i dati diventano informazioni e solo la conoscenza delle informazioni garantisce una corretta gestione aziendale.

Con il software CSB-System, è possibile ottenere tutto questo. Pensate al valore aggiunto di poter incrociare: i costi di acquisto (prezzo del vivo, provvigioni intermediari, visite sanitarie, trasporto vivo…); i dati di macellazione (cali peso, rese di macellazione, classifica, costi dei macchinari, costi di smaltimento, capacità della catena di macellazione, personale…); i dati di produzione (valorizzazione delle distinte di taglio, rese di lavorazione, costi dei macchinari, personale, tempi e tipi di lavorazione); con tutti i dati che derivano dalla contabilità industriale (ammortamenti macchinari, costi reparto acquisti, costi reparto commerciale, costi di magazzino, logistica e amministrazione). Tenendo sempre conto anche di tutte le condizioni dirette applicate (ad esempio, sconti e abbuoni) nella vendita a terzi o fatturazione del servizio di macellazione conto terzi. Se l’integrazione dei dati diventa l’obiettivo, il software CSB-System è la risposta, in quanto rende possibile prendere decisioni sicure, poiché il calcolo della produzione e della commercializzazione portano al calcolo del margine di contribuzione preciso per articolo e cliente, cioè al cosiddetto calcolo integrato dei fattori di costo.

Il risultato ottenuto sarà che in qualsiasi momento saremo in grado di stabilire rapidamente e con assoluta precisione il prezzo reale delle materie prime, il prezzo industriale, il punto di pareggio e il prezzo di vendita consigliato. Si dimostra, quindi, evidente il vantaggio per un’azienda di macellazione possedere un unico sistema informatico integrato, come il CSB-System, invece che singole soluzioni a se stanti per ciascun reparto: informazioni sempre disponibili, razionalizzazione in tutti processi, notevole risparmio sui costi e veloci tempi di installazione, vista l’esperienza di CSB-System nel settore carne, rintracciabilità e contabilità industriale come conseguenza del normale operato.

Referenti:

A. Muehlberger
H. Schalk

CSB-System Srl
Via del Commercio 3-5, 37012 Bussolengo (VR) - E-mail: segreteria@csb-system.it - Web: www.csb-system.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.