Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 10, 2008

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 199)

Il sistema di packaging Darfresh® contribuisce al successo di un produttore ungherese di carni avicole

I vantaggi delle soluzioni Sealed Air – Cryovac®

 

 

Hungerit è uno dei maggiori produttori ungheresi di pollame e leader nel segmento delle carni panate. La sua offerta copre l’intera gamma delle carni avicole (polli, oche e anatre) e tutti i formati di vendita, dai polli interi ai tagli, dai prodotti lavorati ai piatti pronti.

Hungerit è presente nel mercato nazionale attraverso svariati grossisti e operatori della Grande Distribuzione, ma vende anche in 30 Paesi esteri, fra i quali la Cina e il Giappone (le esportazioni rappresentano la metà del fatturato della società a ungherese).

Nel 2005, Hungerit ha acquisito il noto marchio ungherese Valdor, grazie al quale ha ottenuto uno straordinario successo, dapprima nel segmento dei prodotti panati e, quest’anno, introducendo tutta una gamma di prodotti innovativi.

Come ricorda il direttore generale di Hungerit, József Magyar, il vero cambiamento strategico e operativo è avvenuto durante una visita a Packforum®, il centro espositivo permanente per i clienti Sealed Air.

Nonostante uno scetticismo iniziale, il fatto di vedere dal vivo il funzionamento dei sistemi e i prodotti Hungerit confezionati con soluzioni innovative fu assolutamente convincente.

Nulla è più efficace di una dimostrazione reale per rendersi conto dell’impatto dei moderni materiali di packaging e dei loro vantaggi operativi. «Packforum è uno strumento straordinario», afferma József Magyar. «Tutto assume una dimensione reale ed è possibile rendersi conto dei vantaggi concreti delle soluzioni Cryovac®».

 

Un packaging di successo

Verso la fine del 2007, Hungerit decise di adottare il ben noto sistema sottovuoto skin Darfresh® di Sealed Air, impiegato per il confezionamento di prodotti a valore aggiunto.

Darfresh® risponde a tutte le esigenze specifiche della nuova gamma (petti, cosce, fegato di oca e anatra) che Hungerit si ha lanciato con il rinnovato marchio Valdor.

Questo sistema di packaging garantisce un alto valore di merchandising, una conservabilità di 18-21 giorni, un perfetto mantenimento della qualità dei prodotti e la possibilità di fornire informazioni ai consumatori.

La soluzione scelta da Hungerit consiste in un film inferiore nero con illustrazioni di spezie ed ingredienti da usare nella preparazione dei cibi e di un film superiore neutro assolutamente trasparente.

Il sistema sottovuoto skin Darfresh® presenta numerosi vantaggi per i produttori, la Grande Distribuzione e i consumatori. I più importanti, nel caso di Hungerit, sono una migliore logistica, la piena automazione delle linee, la riduzione dei costi per confezione e degli scarti, la tracciabilità ed un incremento della qualità e della sicurezza dei prodotti.

Per la Grande Distribuzione, il vantaggio più concreto è il fatto che le carni avicole risaltano perfettamente all’interno della confezione. Invece di impiegare le tradizionali soluzioni skin dorate e argentate e i sacchi termoretraibili per tagli di anatra e oca, la nuova confezione, con un sorprendente fondo nero decorato e l’effetto seconda pelle, garantisce un forte impatto sul consumatore e contribuisce a un incremento del fatturato. Gli altri vantaggi comprendono la saldatura ermetica, la possibilità di display verticale, la tracciabilità e la garanzia di igiene e sicurezza.

Per quanto riguarda, infine, i consumatori, gli aspetti più apprezzati sono l’apertura facilitata, la possibilità di conservare agevolmente le confezioni sottovuoto e la freschezza degli alimenti, ma anche il posizionamento del marchio, chiaramente veicolato dalla nuova confezione.

I suggerimenti per la cottura e il richiamo ad una cucina sana e nutriente costituiscono altrettanti argomenti di vendita.

 

 

«La tecnologia Darfresh® era ovviamente la migliore soluzione per lanciare la nuova gamma sul mercato nazionale: attira l’attenzione del consumatore e garantisce una conservabilità prolungata. La decisione d’acquisto si basa essenzialmente su impressioni visive e i nostri prodotti, confezionati con Darfresh®, sono assolutamente irresistibili», conferma József Magyar.

 

Risultati ottimali

La nuova gamma Valdor ha ottenuto un immediato successo nella Grande Distribuzione ungherese ed è stata adottata dai principali supermercati: Metro, CBA, Coop, Interspar, Penny Market, Lidl, Match, Cora, Spar Kaiser, Auchan e Tesco. Lidl ha introdotto gli articoli Valdor in Slovacchia, nella Repubblica Ceca ed in Polonia e Tesco, Carrefour e Auchan in altri mercati di esportazione. I risultati sono andati oltre le previsioni più ottimistiche. Il fatturato è raddoppiato in pochi mesi, con un picco straordinario nella prima settimana, dovuto unicamente al packaging, visto che il lancio non è stato accompagnato da alcuna campagna pubblicitaria. Il successo della nuova gamma è tanto più significativo se si pensa che il lancio è avvenuto a gennaio-febbraio, mesi che, normalmente, sono caratterizzati da una flessione delle vendite.

«Abbiamo posizionato Valdor come un marchio di alta gamma, associato a valori come la qualità, l’innovazione e il controllo dei prodotti alimentari», spiega M‡ria Toth, Domestic Trade e Marketing Manager. «I risultati sono stati straordinari: senza alcuna promozione, abbiamo raddoppiato il nostro fatturato unicamente grazie alla nuova presentazione. Stiamo lavorando al lancio di una nuova gamma di prodotti innovativi pronti per la cottura e sicuramente avremo bisogno di un’altra macchina Darfresh».

 

Hungerit

Fondata nel 1997, come risultato della fusione di tre società nazionali, Hungerit ha sede a Szentes, nell’Ungheria orientale ma il suo know-how e la sua esperienza nella lavorazione delle carni avicole risalgono al 1922.

 

La società produce tutta una gamma di carni fresche e lavorate.

Con 1.500 dipendenti e un fatturato di oltre € 135.000.000 (HUF 33,7 miliardi), Hungerit ha scelto la strada dell’alta tecnologia e dispone di due mattatoi, due linee di taglio e di installazioni per la lavorazione delle carni.

La capacità annua raggiunge le 47.000 tonnellate fra carni da cuocere alla griglia e lavorate.

Il marchio Hungerit risale al 1990 quando la società venne acquistata da investitori ungheresi che rilevarono le azioni in possesso di società ungheresi, tedesche e italiane.

Per mantenere un’elevata qualità dei suoi prodotti, Hungerit investe continuamente in sistemi gestionali e di controllo dei processi ed ha ottenuto tutte le più recenti certificazioni di qualità.

Nel febbraio del 2008, il direttore generale di Hungerit, Jozsef Magyar, ha ricevuto il titolo di “Giovane imprenditore dell’anno” per i risultati ottenuti in 37 anni di duro lavoro senza beneficiare di alcun aiuto di stato.

Per ulteriori informazioni:

Roberta Ghezzi

Sealed Air Srl

Cryovac Food Solutions

Cryovac Packaging

Via Trento, 7

20017 Passirana di Rho (MI)

Tel.: +39.02 9332415

Fax: +39.02 9332382

Web: www.sealedair-emea.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.