Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 10, 2008

Rubrica: Fiere
(Articolo di pagina 189)

BTA: una fiera, tre saloni e una piattaforma internazionale per gli affari

La prossima edizione di BTA nel 2009 con tre saloni dedicati alla tecnologia dei processi alimentari (Tecnoalimentaria, Tecnocárnica e Ingretecno) e Hispack&Bta, piattaforma internazionale per gli affari nel settore tecnologie alimentari e packaging

 

 

La prossima edizione di BTA, Barcellona Tecnologie Alimentari, che si svolgerà dall’11 al 15 maggio 2009 presso il parco espositivo Gran V’a della Fira de Barcelona riunirà, in una superficie totale pari a 90.000 m2, circa 3.500 espositori. Sarà distribuita in tre zone specifiche:

  • Tecnoalimentaria, salone internazionale dei macchinari e della tecnologia per l’industria ed il commercio alimentare in generale;
  • Tecnocárnica, mostra espositiva internazionale di macchinari, tecnologia, attrezzature e forniture per l’industria delle carni ed affini;
  • Ingretecno, fiera internazionale dei prodotti alimentari “intermedi” (ingredienti, additivi, ecc…) per l’industria alimentare.

A questo appuntamento parteciperanno quasi 60.000 visitatori professionali provenienti da tutto il mondo con l’obiettivo di scoprire un’offerta completa nel campo delle tecnologie e dei macchinari capace di rispondere alle necessità di tutte le fasi della catena della produzione alimentare, dal singolo ingrediente fino ad arrivare al packaging, passando attraverso il processo del prodotto.

 

Tecnocárnica

È uno dei saloni più dinamici dal punto di vista delle contrattazioni con operatori esteri. Visitato da produttori, distributori e addetti commerciali di attrezzature e tecnologie per l’industria della lavorazione delle carni raccoglie anche numerosi espositori operanti nel settore della refrigerazione industriale e commerciale, sistemi di pulizia e igiene, sicurezza e tutela ambientale, attrezzature commerciali, di macellazione, sale di sezionamento e lavorazione carne e derivati oltre ad imprese di ingegneria e servizi per l’industria ed il commercio.

L’industria delle carni è un settore in forte espansione che in Spagna produce il 20% del prodotto alimentare nazionale. E proprio l’industria delle carni e dei suoi derivati è stata oggetto negli ultimi anni di ammodernamenti e sviluppo tecnologico, grazie anche al forte impulso dato dalle normative europee in campo di sicurezza alimentare e dalle nuove tendenze alimentari da parte dei consumatori.

Sulla base di queste premesse l’industria della trasformazione delle carni si è convertita a nuovo partner di riferimento internazionale. Le aziende spagnole esportano il 35% dei propri prodotti, soprattutto all’interno del mercato europeo. Esse sono ubicate principalmente nella regione della Catalogna, nella Comunità Valenciana, Castilla La Mancha e Madrid.

 

Tecnoalimentaria

Questo salone sarà il punto d’incontro tra l’offerta di soluzioni tecnologiche e la domanda di attrezzature da parte dell’industria alimentare. Per cinque giorni gli espositori di Tecnoalimentaria promoveranno le ultime novità e tendenze in campo di tecnologia applicata all’alimentare: dalla lavorazione delle materie prime e degli ingredienti fino al confezionamento e packaging del prodotto finale.

 

Immagini di repertorio del BTA.

 

Ingretecno

È il salone internazionale dei prodotti alimentari “intermedi”. Come conseguenza della massiccia crescita commerciale dei cosiddetti “alimenti funzionali”, è elevato il numero di operatori alla ricerca di ingredienti, additivi o complementi nutrizionali in grado di apportare nuovi benefici e funzionalità più performanti ad un prodotto alimentare.

D’altra parte è ovvia la necessità da parte delle aziende di differenziarsi attraverso l’innovazione, con la continua ricerca di nuovi sapori, ingredienti e aromi.

 

Hispack&Bta

Il progetto che riunisce Hispack, il salone del packaging, e BTA aspira soprattutto ad aumentare la dimensione internazionale di entrambi gli eventi, sia per quello che riguarda il numero delle imprese partecipanti, che quello dei visitatori provenienti da altri Paesi.

La dodicesima edizione di BTA, che si celebra congiuntamente a Hispack, vedrà, come risultato di questa unione, la nascita della maggiore piattaforma internazionale degli affari nel settore del packaging e delle tecnologie alimentari.

Le sinergie tra queste fiere complementari partono dalla premessa che l’industria alimentare è il principale consumatore di macchinari e di materiale di confezionamento ed imballaggio. Il profilo del visitatore di Hispack e di BTA è molto simile: entrambi troveranno in questa edizione tutte le soluzioni richieste loro dalla catena di produzione, dal singolo ingrediente fino ad arrivare al packaging, passando attraverso i macchinari di processo degli alimenti ed i prodotti alimentari intermedi. Dei 60.000 visitatori professionali previsti, il 10% sarà straniero. Il progetto punta in maniera decisiva sull’internazionalizzazione, stabilendo vincoli con i Paesi più prossimi sia culturalmente che geograficamente come Marocco, Tunisia, Algeria, Egitto, Portogallo, Francia, Italia ma anche con i Paesi dell’America Latina, di evidente vicinanza linguistica.

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.