Eurocarni nr. 11, 2005

Aspiag Service lancia una nuova gamma di piatti pronti

Success Story – Cryovac

Rubrica: Tecnologie

(Articolo di pagina 125)

 

Logo Cryovac

Logo Despar

 

Superdistribuzione Srl è il centro produzione carni fresche e lavorate della catena alimentare DeSPAR-ASPIAG, che opera nel Triveneto ed a Ferrara.

L’offerta, oltre alle carni fresche sezionate in taglio anatomico e le carni fresche porzionate e confezionate in atmosfera protettiva, comprende salumi di alta qualità.

Sono specialità prodotte con l’amore e la cura dei maestri artigiani salumieri firmate con i marchi esclusivi Kaiserhof e Sapore Mio .

Kaiserhof è un’intera famiglia di prelibatezze ispirate alla tradizione gastronomica del Sudtirolo, come il buon cotto tirolese (conosciuto anche come speck cotto), i würstel,  insaccati con budello naturale e affumicati con legno di faggio, i caratteristici affumicati (stinco e carrè) e i salami cotti.

Sapore Mio, brand ormai affermato sul territorio nazionale ed all’estero, si identifica con le specialità tipiche italiane come il prosciutto praga, la mortadella, l’arista al rosmarino, o le salsiccie.

DeSPAR garantisce qualità e genuinità su tutta la linea, controllando l’insieme dei processi di produzione.

«Siamo convinti che, nel nostro settore, il successo si basi sulla sicurezza dei prodotti e sulla valorizzazione delle tipicità» afferma Alberto Sartori, Quality Control Officer di Superdistribuzione/DeSPAR. «Questa strategia permette alla nostra società di adeguarsi rapidamente alle nuove esigenze dei consumatori».

 

La soluzione

Per innovare la propria offerta sui lineari e differenziare i propri prodotti, DeSPAR ha lanciato, nei primi mesi del 2005, “I piatti tirolesi – Tirolerteller”, una nuova gamma di piatti pronti regionali.

I Tirolerteller sono la realizzazione per la Gdo del menu tipico dei Gasthaus del Sudtirolo: il carrè affumicato, lo stinco di maiale o il Leberkaese , accompagnati dai gustosi canederli al formaggio e dai crauti insaporiti con bacche ginepro ma anche il lombo di maiale arrostito e speziato con rametti di rosmarino accompagnato da patate arrostite.

Di norma, questi prodotti sono venduti in autunno-inverno: l’obiettivo commerciale di DeSPAR-ASPIAG era renderli disponibili tutto l’anno, grazie a materiali di confezionamento innovativi, proponendoli al contempo come piatti pronti, con metodi di cottura rispondenti alle esigenze di praticità dei consumatori.

Lavorando in stretta collaborazione con il suo fornitore di materiali di packaging, Sealed Air Cryovac, DeSPAR-ASPIAG individuò il metodo di confezionamento più adatto alla nuova gamma, il sistema Cryovac® Steam Cooking, una soluzione scelta per le sue caratteristiche innovative e, soprattutto, perché offre la possibilità di cuocere nel microonde i prodotti lavorati.

Il sistema ad atmosfera modificata scelto da DeSPAR-ASPIAG  prevede uno speciale vassoio in polipropilene, un pad umidificato che funge da riserva d’acqua (per ottenere il vapore), un film barriera per saldatura a lidding e un foro calibrato (nascosto dall’etichetta del prodotto) che permette di regolare la pressione.

Quando la confezione viene messa nel microonde, il vapore generato dal riscaldamento dell’acqua cuoce gli alimenti, prevenendo la loro disidratazione e preservando il loro sapore naturale.

 

I vantaggi

Il sistema Cryovac® Steam Cooking permette di ottenere i migliori risultati dalla cottura a vapore. Il vassoio ha la stessa ermeticità e conservabilità dei vassoi standard con saldatura lidding ; la praticità e la sicurezza della confezione offrono inoltre un vero valore aggiunto al consumatore.

Nonostante la presentazione tradizionale, il sistema Cryovac® Steam Cooking presenta una tecnologia estremamente avanzata che permette di offrire alimenti di qualità e, al contempo, di facile preparazione. «Da oggi, per il consumatore di tutta Europa, sarà più facile assaporare pietanze e contorni, nei loro abbinamenti tradizionali, senza rinunciare alla fiducia ed alla garanzia del marchio.

«Cryovac® Steam Cooking è stato il sistema di confezionalmento che ci ha permesso di superare ostacoli legati alla complessità delle preparazioni scelte ed alle difficoltà di trasportarle anche ai clienti più distanti», spiega Michele La Marca, Quality Assurance Manager e processed meat Sales Manager di Superdistribuzione.

 

I risultati

L’introduzione sul mercato di un nuovo prodotto richiede una campagna promozionale ben concertata, specialmente in un segmento come quello dei piatti pronti.

DeSPAR-ASPIAG ha puntato essenzialmente sulla praticità e sull’originalità. Il sistema Steam Cooking permette di offrire specialità gastronomiche, facilmente individuabili sui lineari, con una conservabilità prolungata e di facile preparazione.

La reazione dei consumatori è stata molto positiva, perché il valore aggiunto dei prodotti e la loro praticità sono evidenti. La nuova gamma si sta rivelando molto promettente e DeSPAR-ASPIAG si sta preparando all’esportazione dei Tirolerteller nei mercati del centro ed est Europa. «Una buona collaborazione con partner affidabili ci permette di rispondere al meglio alle aspettative dei nostri clienti Questa è la ragione per cui ci avvaliamo da anni della collaborazione di Cryovac» afferma Alberto Sartori.

«La confezione Steam Cooking , ci consente di offrire ai consumatori un prodotto innovativo e con un vero valore aggiunto», conclude Werner Beikircher, Managing Director di Superdistribuzione.

Cryovac® Steam Cooking

Lo speciale vassoio in polipropilene è equipaggiato con un pad che contiene il liquido destinato alla cottura a vapore. Il pad viene imbevuto durante il confezionamento e funge da serbatoio d’acqua; un film superiore per saldatura a lidding garantisce il confezionamento in atmosfera modificata.

La regolazione della pressione durante la cottura avviene grazie a un foro calibrato, coperto da un’etichetta che il consumatore deve asportare prima di iniziare la cottura nel microonde.

Il sistema Cryovac® Steam Cooking permette di ottenere i migliori risultati dalla cottura a vapore. Il vassoio presenta la stessa ermeticità e conservabilità dei vassoi standard con proprietà barriera.

 

Sealed Air Srl

Cryovac Food Packaging Division

Via Trento, 7

20017 Passirana di Rho (MI)

Tel. 029332415 – Fax 029332382

www.sealedair-emea.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.

News settore Carne