Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 12, 2003

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 89)

Un produttore tedesco di carni lavorate sceglie il sistema Cryovac Slicepak®

 

 

Schröder Fleischwaren GmbH è una società tedesca a conduzione familiare che opera a Saarbrücken, in prossimità del confine con la Francia. Con oltre 500 dipendenti, l’azienda produce un’ampia gamma di insaccati, paté e prodotti a base di prosciutto nonché una nota specialità locale, la cosiddetta "Saarländer Fleischwurst", una salsiccia a base di carne di manzo.

Grazie ad una rete capillare di punti vendita e ad una programmazione ottimale delle forniture giornaliere, Schröder distribuisce i suoi prodotti di qualità senza l’intervento di intermediari. La società tedesca ha optato per sistemi di confezionamento high-tech per garantire l’igiene e la sicurezza delle proprie specialità gastronomiche.

 


 

Udo Arens, Direttore produzione di Schroeder.

 

Lo scorso anno la Schröder ha immesso sul mercato una nuova gamma di prodotti espressamente destinati ai lineari self-service. Per ottimizzare il lancio dei nuovi articoli, il produttore tedesco ha optato per sistemi di confezionamento d’avanguardia: i vassoi in materiale espanso con proprietà barriera (BFT), per una gamma di carni e salsicce, e una concezione assolutamente innovativa per una serie di prodotti lavorati ed affettati: prosciutto, insaccati e paté a base di carni avicole.

La soluzione

Per individuare la soluzione di packaging meglio rispondente alle proprie specifiche Schröder ha richiesto la consulenza di Cryovac. L’innovativa concezione Cryovac Slicepak® si presentava, dal punto di vista dell’impatto sul consumatore e della sicurezza dei prodotti, come la scelta più appropriata per la gamma di carni lavorate di Schröder. Introdotto come un nuovo standard nel confezionamento di carni affettate, il sistema Slicepak garantisce un forte impatto sul consumatore e una differenziazione ottimale dei marchi. Il sistema impiega un supporto piatto in materiale espanso (EPS) e il film termoretraibile, anticondensa da 25 micron CRYOVAC® SPF25. Slicepak mette in risalto i prodotti, garantisce una conservabilità prolungata e, grazie ad un’ampia scelta di formati e colori, permette un’elevata flessibilità operativa. Il ridotto spessore dei supporti minimizza l’ingombro delle confezioni. Slicepak è un sistema completo che comprende materiali di packaging e macchinari high-tech. Per garantire la migliore presentazione dei propri prodotti, Schröder ha scelto supporti bianchi ad apertura facilitata CRYOVAC SlicepakTM BFS 1523 e la macchina da lidding Sealpac che permette di ottenere i migliori risultati dal nuovo sistema di confezionamento. "Abbiamo fornito a Schröder una completa assistenza tecnica per mettere a punto il nuovo sistema di packaging — ha spiegato Bernd Schümann, Applications Engineer Nord Europa per Cryovac — lavorando in stretta collaborazione, abbiamo tarato i macchinari in modo da ottenere risultati ottimali".

I risultati

Ultimati i test definitivi presso gli impianti Schröder, la nuova gamma è stata immessa sul mercato, nei punti vendita della società tedesca e in supermercati quali Marktkauf e Globus. I nuovi prodotti si sono rivelati un successo commerciale: la domanda continua a salire. Il nuovo sistema — che molti consumatori identificano con le confezioni preparate a mano nei locali interni del supermercato — è indubbiamente un prodotto a valore aggiunto. Slicepak garantisce sicurezza, conservabilità prolungata ed efficienza dei processi. Grazie a questo packaging innovativo, Schröder ha ottenuto un sensibile incremento delle vendite e della propria quota di mercato.

"Il sistema Cryovac Slicepak, che segna il nostro ingresso nel segmento del Case-Ready, ci permette di mantenere la qualità dei nostri prodotti che, pur se confezionati con processi high-tech, conservano una presentazione artigianale" conclude Winfried Blug, direttore degli impianti Schröder. "Con Slicepak abbiamo ottenuto un’identificazione estremamente efficace del nostro marchio. La domanda è in crescita e stiamo considerando la possibilità di ampliare le nostre linee di confezionamento".

Per ulteriori informazioni:

Roberta Ghezzi

Tel: +39 02 9332415

roberta.ghezzi@sealedair.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.