Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 12, 2003

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 86)

Applicazione pratica del Regol. UE 178/2002 con il CSB-System

 

 

Assicurata la rintracciabilità nell’industria alimentare

La rintracciabilità di prodotti e componenti nell’intera industria alimentare è salita prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni. La sicurezza degli alimenti e la tutela degli interessi dei consumatori sono infatti fonte di crescente preoccupazione per l’opinione pubblica. La Comunità Europea ha scelto, quindi, di perseguire un livello elevato di tutela della salute pubblica nell’elaborazione della legislazione alimentare.

Gli obblighi che discendono dal regolamento 178/2002 dovranno essere rispettati a partire dall’1 gennaio 2005 in tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti. Per garantire, infatti, la sicurezza è necessario considerare tutti gli aspetti della catena di produzione alimentare come un unico processo, all’interno del quale deve essere possibile la "rintracciabilità", ovvero ricostruire e seguire il percorso di un alimento, di un animale, o di una sostanza destinata a far parte di un alimento.

Rintracciabilità significa, in sintesi, che gli operatori del settore alimentare devono disporre di sistemi e procedure per individuare:

• chi abbia fornito loro un alimento, un animale o qualsiasi sostanza destinata a far parte di un alimento;

• a chi loro stessi abbiano fornito i propri prodotti.

Gli alimenti devono essere quindi adeguatamente etichettati o identificati.

È risaputo che le esigenze dei singoli settori dell’industria del food e delle singole aree aziendali sono molto diverse tra loro. Una è ora, però, comune a tutti: si tratta della necessità di documentare integralmente il percorso che una materia prima ha intrapreso, dal produttore attraverso diversi livelli di intermediazione commerciale e di lavorazione fino al consumatore finale.

La soluzione

L’ottemperanza degli obblighi derivanti dal regolamento EU 178/2002 è già prevista nel CSB-System, software gestionale ERP specifico per l’industria alimentare, grazie al quale ogni azienda può determinare, sulla base delle prescrizioni di legge, degli standard tipici del settore e nei limiti della propria responsabilità, l’ampiezza del suo progetto di rintracciabilità.

 


 

Gestione integrata delle merci: dall’accettazione alla distribuzione dei prodotti.

 

Il CSB-System assicura l’integrazione di tutti i processi aziendali inclusi quelli relativi alla gestione di merci e materiali. Tale integrazione è la condizione essenziale per realizzare una tracciabilità trasparente della filiera alimentare.

Il CSB-System supporta le aziende nella realizzazione della "Rintracciabilità", ad esempio sotto i seguenti aspetti:

• trasparenza dei flussi aziendali di merci dalla logistica interna e dalla gestione del magazzino fino alle vendite e spedizioni;

• trattamento professionale delle situazioni di crisi con reazioni immediate;

• suddivisione dei processi di lavorazione in sotto-processi, con numerazione dei lotti e tracciabilità degli stessi;

• richieste crescenti di garanzia della sicurezza alimentare a tutti i livelli della produzione e distribuzione degli alimenti:

• necessità economica e strategica per l’azienda di limitare i danni in determinati casi (azioni di ritiro);

• conservazione della fiducia dei consumatori.

I vantaggi offerti dalla soluzione CSB-System

a) Rintracciabilità completa secondo il regolamento UE 178/2002.

b) Qualità assicurata con la Gestione della qualità senza supporto cartaceo.

c) Limitazione precisa dei rischi tramite la documentazione relativa alla destinazione dei lotti (diventano così possibili azioni di ritiro).

d) Controllo della qualità di fornitura (inserimento del fornitore nella catena di produzione).

e) Gestione dei lotti trasparente per una maggiore sicurezza di processi e prodotti.

f) Gestione integrata delle merci, senza bisogno di ulteriore personale, dall’accettazione, attraverso il magazzino, la produzione, il confezionamento, la preparazione ordini fino all’evasione della merce.

g) Totale integrazione della gestione delle politiche commerciali.

Referenti:

• Dott. A. Muehlberger

• Ing. H. Schalk

CSB-SYSTEM S.r.l.

Via San Lucillo, 1

37139 Verona

Tel: 045 8905593

Fax: 045 8905586

E-Mail: segreteria@csb-system.it

Web: www.csb-system.com

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.