Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 2, 1998

Rubrica: Produzione
Articolo di Borroni P.
(Articolo di pagina 40)

Il vitello da latte garantito e certificato via Internet

 


A destra, Pietro Borroni.

 

Esa, ditta fornitrice di carne di vitello facente parte del gruppo Alpuro, è stata di recente invitata, dal 18 al 21 novembre u.s., all’Expo Center – Hengelo – Olanda, al congresso mondiale annuale della Eoa "Associazione Carni di Struzzo".

L’invito a partecipare a questo congresso, anche se in un settore diverso dal nostro, era finalizzato a esporre la nostra filosofia innovativa inerente alla produzione di carne di vitello, spiegando il nostro progetto di controllo qualità Ivi (sottolineando, inoltre, la doppia garanzia Esa, grazie al sistema Ivi), e alla certificazione Nen Iso 9002. La presentazione è stata realizzata dal direttore marketing dott. Pietro Borroni tramite un Pc portatile e il semplice collegamento on-line a Internet al nostro sito: http://www. esa.alpuro.nl.

La presentazione del sistema di controllo Alpuro ha suscitato un grande interesse da parte dei più grandi allevatori di struzzo. Sono stati particolarmente colpiti dalla possibilità di trovare tutte le informazioni di qualità dall’origine al consumatore finale.

Il sistema Ivi offre agli utenti del sistema la possibilità di verificare dai propri uffici, mediante un Pc e collegati al circuito Internet, una serie molto ampia di dati relativi alla carne ricevuta. I dati di controllo corrispondono non solo alla partita ordinata, ma anche al singolo taglio di vitello.

L’industria mondiale della carne è in continua evoluzione, i consumatori sono sempre più indirizzati a una domanda di carne di vitello più sicura, con una qualità superiore e con la totale tracciabilità. Esa è leader del settore grazie alla sua tracciabilità e alla qualità garantita dal Sistema di controllo Ivi.

La stampa internazionale ha seguito con interesse i nostri sviluppi fin dall’inizio, con una particolare attenzione rivolta:

— alla Certificazione Iso Nen 9002 di tutta la filiera produttiva della carne di vitello Esa;

— al Sistema Ivi: la tracciabilità del prodotto via Internet on-line;

— al recente riconoscimento ufficiale alla Fiera Internazionale Viv a Utrecht 1997;

— al sito Internet ufficiale gruppo Alpuro.

Tutto questo sottolinea il nostro impegno per l’innovazione nel mondo della carne.

Riuniamo in un unico sistema tutto il know how che la tecnologia e l’organizzazione possono mettere a disposizione e facciamo controllare il prodotto dal cliente. Questo è ciò che si è proposto il gruppo olandese Alpuro, produttore della carne di vitello Esa, per convincere il cliente della qualità del prodotto. Fulcro del sistema computerizzato, strutturato in modo che nessun elemento della filiera sfugga al suo monitoraggio e al suo controllo. Ha creato, quindi, una struttura di produzione integrata, che ha ottenuto la certificazione Iso 9002. Infatti Alpuro seleziona i vitelli appena nati e li alleva.

Il processo è totalmente integrato e allo stesso tempo è monitorato totalmente dal sistema Ivi.

Il sistema Ivi offre via Internet una serie di dati relativi a:

— integrazione;

— controlli;

— informazione.

 

L’integrazione

Nel gruppo Alpuro la carne di vitello viene prodotta in una linea produttiva completamente integrata. Già da 36 anni il gruppo è totalmente specializzato nella produzione di carne di vitello.

— Alpuro, produttore di latte zootecnico per vitelli, collabora con più di 550 allevatori. Più di 325.000 vitelli all’anno vengono allevati con perizia e cura notevoli.

— Esa, struttura di macellazione di Apeldoorn, ha una capacità di produzione di 6.500 vitelli alla settimana, uno dei più grandi macelli per vitelli del mondo. I prodotti vengono esportati in più di 40 nazioni. La clientela comprende il mercato all’ingrosso, la grande distribuzione e il catering.

— La registrazione individuale di ciascun vitello dà la possibilità di rilasciare garanzie effettive sul prodotto; garanzie che riguardano i vitelli uno per uno.

— Dire "gruppo Alpuro" è come dire "vera carne di vitello". Allevando vitelli nel modo tradizionale, unicamente con latte, si ottiene carne di vitello bianca, tenera e sana, con una pasta ottimale e un sapore delicato.

 

I controlli

Tutti i prodotti di carne di vitello Esa sono così direttamente certificati e controllati via computer. È importante mettere in evidenza che per la prima volta il cliente finale ha la possibilità di controllare personalmente tutte le fasi della produzione.

 

L’informazione

Oltre agli aspetti di integrazione e controllo, viene fornita ai clienti Ivi una serie di servizi marketing adattati al canale distributivo o al settore dei servizi di catering.

 

Ivi dimostra

Nella vendita della carne di vitello Esa è il leader: ci atteniamo alle forme tradizionali di produzione ma facciamo uso delle tecniche più avanzate per offrire un prodotto totalmente garantito.

Ufficialmente il gruppo Alpuro ha ottenuto la certificazione Iso in tutti i segmenti della sua filiera produttiva sotto il controllo del Sistema Ivi.

 

Iso 9002

La qualità del gruppo Alpuro è certificata Iso 9002, tutta la filiera produttiva è conforme alle normative del sistema di qualità Nen Iso.

In base alle normative Iso sono state certificate: la produzione del latte, le procedure di acquisto dei vitelli, l’allevamento e tutte le fasi della macellazione, la completa filiera produttiva di carne di vitello da latte sotto il controllo del Sistema Ivi (Integrated Veal Information).

Sarà per noi un piacere offrirvi tutte le delucidazioni desiderate su tutti gli aspetti della Certificazione Iso 9002.

Il dottor Pietro Borroni, direttore marketing del gruppo Alpuro, responsabile per le strategie marketing e del progetto Ivi in Italia, vi invita a consultare le pagine Internet del gruppo Alpuro e di contattarlo via Internet all’e-mail pborroni@ alpuro.nl.

Per ulteriori informazioni il gruppo Alpuro è presente in Internet al sito ufficiale http://www. esa.alpuro.nl.

Dott. Pietro Borroni

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.